Mbfjpgse.jpg (336912 byte) Naples, The Comedy of Life
Naples con artists and fakes
 
 Documentaries   Projects (Work in Progress)   Short Films   Doc Links 
 The Company   MBF Team   MBF Forum   Home

 
 
Pacco 1.JPG (70672 byte) Pacco 2.JPG (73707 byte) Pacco 3.JPG (71530 byte) Pacco 4.JPG (76571 byte)

Lenght: 52 minuti

Format: Betacam SP

Authors: Menotti Bucco & Marco Ruocco

Director: Menotti Bucco

Editor: Marco Ruocco

Editing: Media 100

 Menotti Bucco Films © 2001

  The film is distributed by GA&A, Rome

 

SINOSSI

 

Naples: The Comedy of Life è un progetto che si propone di mostrare la creatività napoletana nell’inventare attività lavorative legali e non. Il documentario di 52 minuti sarà un viaggio nella Napoli dei falsi e delle truffe, dell’improvvisazione e dei lavori improbabili in qualunque altro luogo. Dal classico “pacco” all’industria del falso, dal venditore d’informazioni alle serenate personalizzate il documentario accompagna lo spettatore negli ambienti in cui spesso creatività significa sopravvivenza.

 

TRATTAMENTO (provvisorio)

 

Ci siamo posti il problema del rapporto tra documentario e fiction poiché per alcune delle situazioni proposte non sarebbe possibile girare con telecamera nascosta. In alcuni casi abbiamo la possibilità di ricostruire le truffe utilizzando gli autori reali ed un attore nel solo ruolo della vittima, filmando così la truffa nel contesto reale in cui è perpetrata. Per evitare un uso eccessivo di spiegazioni e note abbiamo pensato ad un documentario aperto, vale a dire ad un documentario sul documentario:

 La struttura è costituita da un taxi guidato da una tassista che dopo avere prelevato alla Stazione Centrale F.S. (o Aeroporto) uno “straniero” attraversa la città per accompagnarlo ad un appuntamento. Lo “straniero non si vede mai, le riprese saranno in soggettiva e si noteranno alcuni particolari soltanto (braccio, gamba), peraltro discordanti. Egli (o ella) rappresenta infatti lo spettatore. Durante il tragitto il taxi si imbatterà in maniera apparentemente casuale nei diversi soggetti. Lo sviluppo avviene su due livelli, un primo livello è costituito dal viaggio in taxi ed un secondo livello costituito da i realizzatori che entrano ed escono dalla trama. Mi ha molto colpito lo stile usato da Al Pacino nel suo film “Riccardo III” e credo che una struttura del genere si presti per trattare quest’argomento. Questa possibilità di entrare ed uscire dalla trama permette di mostrare le discussioni sui problemi legati alla realizzazione che ritengo parte integrante della realtà napoletana.

Se siete a conoscenza di truffe o attivita' originali nella zona di Napoli contattateci via mail o posta: Menotti Bucco Films via Manzoni 26/A, 80123 Napoli

 
our press room our contacts

via Manzoni 26/A, 80123 Napoli, Italia - 20 rue Henri Barbusse, 94110 Arcueil (Paris), France

e-mail us


Powered by Menotti Bucco Films  © 2003